• Int Parco 1 Museo Castello San Pelagio Museo Location Matrimoni Eventi Padova

    Parco delle rose e dei labirinti

Parco

Parco: Incantevole giardino storico

Il giardino storico del Castello è un luogo incantevole tutto da vivere e visitare, passeggiando tra le rose e i suoi labirinti. Dal 1980 il Parco è stato oggetto di un accurato restauro con il censimento di tutte le specie botaniche tutt’ora presenti; i due giardini della villa, nelle loro differenti tipologie, sono stati arricchiti di nuove piante e soprattutto di migliaia di rose che, specie a maggio, ne fanno un grande spettacolo!

Tra le piante più antiche una Lagestroemia Indica del 1700 e numerosi esemplari di Tilia cordata e Carpinus betulus ultra-centenari. Nel 2000 è stato creato un labirinto verde di 1200 mq, per raccontare il mito del volo di Icaro, senza dimenticare la funzione dei labirinti delle ville venete. Nel 2007 è sorto il labirinto del “Forse che Si Forse che No” per sottolineare il concetto dannunziano di doppio.

Dal 2018 percorsi dannunziani accompagnano i visitatori alla scoperta del suggestivo giardino romantico su cui si affacciano il salottino ottocentesco affrescato, l’antica cucina e la sala dei ricordi della famiglia Zaborra-Avesani. Perdersi nei Labirinti e passeggiare nel Parco, inserito nel network d’eccellenza “Grandi Giardini Italiani”,vi farà godere della stessa bellezza e armonia di profumi e colori che da oltre 200 anni affascinano gli ospiti del Castello di San Pelagio.

Richiedi Informazioni

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY