FERDINAND VON ZEPPELIN

FERDINAND VON ZEPPELIN

Ferdinand Adolf Heinrich August Graf von Zeppelin (Costanza, 8 luglio 1838 – Berlino, 8 marzo 1917)

Nasce nei pressi di Costanza. Ha un  temperamento vivace frutto, secondo il suo biografo Eckener, “di una fusione fortunata di caratteristiche nordiche con più gradevoli doti meridionali”. E’ un grande viaggiatore e viene a contato con molte personalità, sia in Europa che in America, che lo arricchiscono di esperienze.

La sua vita si svolge nei ranghi militari con una veloce carriera. Partecipa alla guerra di secessione americana come osservatore. alla guerra  tra Austria e Prussia del  1866 e,ancora alla guerra franco-prussiana del1871. Nel 1890  è congedato in qualità di tenente generale. Ha già 52 anni e potrebbe ritirarsi in famiglia. Invece inizia la parte più affascinante della sua vita. Osteggiato da quanti ritengono il volo di un pallone dirigibile un problema simile alla quadratura del cerchio, persegue il suo scopo con una geniale intuizione: la principale caratteristica dell’aeronave dovrà essere un armatura metallica che, rivestita di stoffa, darà forma a tutta la nave. Questa intuizione ha origine dall’amicizia con il console colombiano ad Amburgo, Carlos Alban, il quale, nel 1887, aveva presentato al suo governo un sistema di palloni aerostatici con involucro in metallo. Il brevetto da lui richiesto al Ministero dell’Industria Colombiana, viene concesso con il numero 58 e con validità di 20 anni. Carlos Alban, per amicizia, lo cede all’amico von Zeppelin.

Nel 1899 Zeppelin inizia la costruzione del primo dirigibile rigido, che nel 1900, utilizza per tre ascese sul lago di Costanza. Grande  entusiasmo nella popolazione, la quale contribuisce finanziariamente allo sviluppo della tecnologia dei dirigibili. Zeppelin acquista anche gli abbozzi dell’inventore austro-ungherese David Schwarz, che muore prima dell’ascensione del suo dirigibile.

La realizzazione del secondo Zeppelin è possibile grazie alle offerte ed alle entrate di una lotteria. Nel 1908 l’amministrazione militare compra il dirigibile LZ 3, pienamente funzionante. Sempre nello stesso anno l’’incidente dello Zeppelin LZ 4 , vicino a  Stoccarda, aumenta incredibilmente la disponibilità di fondi. Una sottoscrizione popolare rende più di 6 milioni di marchi e Zeppelin riesce a fondare la società Luftschiffbau Zeppelin GmbH .

Dal 1909 gli Zeppelin sono introdotti anche nell’aviazione civile. Fino al 1914 la Deutsche Luftschiffahrts AG (DELAG) compie  più di 1.500 viaggi  trasportando  complessivamente quasi 35.000 persone senza incidenti. Durante la prima guerra mondiale vengono costruiti molti Zeppelin. Dapprima risultano insostituibili come bombardieri ed esploratori, ma, nel corso della guerra, vengono superati dagli aeroplani.

Zeppelin muore prima della fine del conflitto. Non vede quindi il divieto provvisorio al volo per i suoi dirigibili, conseguenza del Trattato di Versailles del 1919, né la seconda fioritura dei dirigibili con Hugo Eckener, il suo successore.

 

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