SAMANTHA CRISTOFORETTI

SAMANTHA CRISTOFORETTI

1977 –

Prima donna italiana dell’Agenzia Spaziale Europea

Detiene il record di permanenza femminile nello spazio (328 giorni)

Già da piccola Samantha Cristoforetti sogna di andare nello spazio e di diventare astronauta, guardando in televisione le partenze degli Space Shuttle e gli episodi di Star Trek. Nel 2001, dopo la laurea all’Università Tecnica di Baviera, in Germania, inizia la sua carriera di pilota militare venendo ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e nell’ottobre 2004 consegue la laurea triennale in Scienze Aeronautiche all’Università Federico II di Napoli. 

Il 18 maggio 2009 viene selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea, diventando così la prima donna italiana e la terza europea a far parte dell’equipaggio dell’ESA. A settembre dello stesso anno inizia l’addestramento di base, che termina a novembre 2010. Il 23 novembre 2014 ha inizio la sua prima missione, della durata di sette mesi, denominata ISS Expedition 42/43 Futura a bordo del veicolo spaziale russo Soyuz per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, un grande laboratorio interdisciplinare dedicato alla ricerca scientifica, gestito come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA, la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC. Cristoforetti parte per la missione spaziale Futura dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan e torna sulla Terra l’11 giugno 2015, alle 15:44 ora italiana, dopo aver trascorso 199 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale. Consegue così il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. A luglio 2015 Cristoforetti è insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. 

Dal 10 al 22 giugno 2019 Samantha Cristoforetti è comandante della missione NEEMO 23 (NASA Extreme Environment Mission), durante la quale trascorre dieci giorni nell’unica stazione di ricerca sottomarina al mondo, Aquarius.

Il 27 aprile 2022, torna sulla Stazione Spaziale Internazionale per la sua seconda missione, la SpaceX Crew-4 denominata Minerva. In entrambi i voli da e per la Stazione ha il ruolo di specialista di missione, mentre a bordo supporta numerosi esperimenti europei e internazionali in orbita. Il 28 settembre 2022 è la prima astronauta donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.