VIRTUAL OPENING 3/3

VIRTUAL OPENING 3/3

3° APPUNTAMENTO – Mostra: Da Zero a Infinito
Venerdì 3 maggio ore 18.00

Terzo appuntamento con le apertura virtuali dedicato alla nuova area dedicata alle esposizioni  temporanee che accoglierà per sei mesi la mostra: Da zero a infinito creta da Pleiadi Science Farmer per INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con ESO (European Southern Observatory)

Con una diretta Facebook vi presenteremo il suggestivo e affascinante percorso espositivo della mostra fotografica e multimediale di Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Osservatorio Astronomico di Padova.

Equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo: una raccolta di emozionanti scatti dell’universo conosciuto e la matematica che ne descrive la straordinaria bellezza. Dalla celebre equazione di Einstein E=mc2 alla formula di Drake, da Pitagora a Heisenberg, dall’energia di un fotone alla lunghezza di Planck. La matematica, proprio come l’astrofisica, ha due volti: se da un lato costituisce un insieme di conoscenze a sé stanti, dall’altro è la sola lingua con la quale possiamo descrivere l’oceano di stelle in cui siamo immersi. Una grande equazione è capace di sorprendere. Non contiene null’altro che l’essenziale. Parla in modo semplice e allo stesso tempo potente. Una formula ci dice qualcosa che prima non sapevamo ma che, se abbiamo pazienza, finiremo per osservare. Come le stelle cadenti. Come le onde gravitazionali.

  • Saluto di benvenuto:

Ricciarda Avesani Zaborra  – Proprietaria del Castello di San Pelagio

  • Presentazione scientifica della mostra:

Alessio Scaboro – Fondatore di Pleiadi Science Farmer

  • Interventi:

Caterina Boccato –  Responsabile Nazionale della Didattica e Divulgazione dell’INAF

 

Per tutti i partecipanti alla diretta un COUPON con sconto del 50% per la visita della mostra e del Museo del Volo!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.