APPUNTAMENTO IN GIARDINO-I GIARDINI DEL VATE

APPUNTAMENTO IN GIARDINO-I GIARDINI DEL VATE

Domenica 2 giugno 10.00-19.00

L’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia propone l’iniziativa “Appuntamento in Giardino” con il patrocinio del Ministero della Cultura. La manifestazione, pensata come un’autentica festa del giardino, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

Al Castello di San Pelagio c’è una sfida che vi aspetta!
Scoprite il parco con il gioco interattivo “I giardini del Vate”: guidati dalle parole di Gabriele d’Annunzio, il famoso poeta che venne ospitato a San Pelagio tra il 1917 e il 1918 per preparare il suo “folle” volo su Vienna, dovrete affrontare prove nascoste e risolvere enigmi all’interno del Castello. Riuscirete a trovare tutte le soluzioni nel minor tempo possibile?
Non c’è un orario di partenza, presentatevi al punto di inizio quando vi sentite pronti e vi verrà fornito tutto il materiale!

Acquistando il biglietto online su www.castellodisanpelagio.it, l’attività “I giardini del Vate” è inclusa nel biglietto d’ingresso. Acquistando il biglietto in loco verranno richiesti +3,00€ a kit di partecipazione. Non c’è un limite massimo di partecipanti.

ACQUISTA ON LINE IL TUO BIGLIETTO

Quanto costa?
BIGLIETTO SINGOLO
15,00 euro INTERO dai 13 anni
11,00 euro RIDOTTO 5/12 anni
Comprensivo di: Museo del Volo,  Parco delle Rose e dei Labirinti,  Active-book, Stanze dannunziane con visita guidata (45 minuti)
BIGLIETTO FAMIGLIA
32,00 euro per 2 adulti e 1 ragazzo 5/12
9,00 euro ogni ragazzo aggiuntivo
Comprensivo di: Museo del Volo, Parco delle Rose e dei Labirinti, Active-book
BIGLIETTO GRATUITO
BAMBINI fino a 5 anni

Cosa c’è da vedere?

Museo del Volo
Inaugurato il 20 settembre 1980, il Museo del Volo si sviluppa nelle due ali del Castello di San Pelagio, padronale e rustica. Attraverso sezioni tematiche, il museo ripercorre le principali tappe dell’evoluzione dei mezzi che hanno portato l’uomo alla scoperta del cielo e dello spazio. Negli antichi granai, nelle cantine e nelle stanze residenziali della Famiglia Zaborra sono oggi esposte storie di voli mitici, di scienziati visionari, di mongolfiere e dirigibili, di aeroplani, idrovolanti e mezzi spaziali.

Stanze dannunziane
Nell’estate del 1917, il Castello di San Pelagio diventa un punto strategico nel contesto della Grande Guerra. La famiglia Zaborra sottoscrive un contratto d’affitto con l’esercito italiano per la realizzazione di un campo di volo e l’occupazione di una parte della villa. Gli appartamenti al primo piano, in particolare, diventano dimora del maggiore Gabriele d’Annunzio. Le Stanze, riallestite secondo fonti d’archivio, sono oggi aperte ai visitatori. Vi sono conservati ricordi di vita e di volo del poeta-soldato, oltre agli arredi della famiglia Zaborra.

Parco delle Rose e dei Labirinti
Il Castello di San Pelagio riposa nell’abbraccio di un meraviglioso parco di oltre tre ettari, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. Durante la vostra visita, potrete respirare il profumo di mille rosai nel Giardino di Rappresentanza, fra le due ali della villa; visitare il Giardino Segreto e i suoi tesori; esplorare il Brolo, la Ghiacciaia, i Labirinti, e passeggiare lungo il viale di carpini secolari e intorno al romantico laghetto, ammirando gli esemplari originali di mezzi volanti.

ACQUISTA ON LINE IL TUO BIGLIETTO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.