ERMANNO BAZZOCCHI

ERMANNO BAZZOCCHI

1914 – 2005

L’uomo dei tempi nuovi

Il più grande progettista che l’Italia possa vantare. Nel 1930 diviene socio del Gruppo di Volo a Vela Dal Molin di Varese. Due anni dopo consegue il brevetto di aliante e nel 1938 anche i brevetti di volo a motore di 1° e di 2°grado. Nello stesso anno si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano. Nel 1936 con il progetto dell’aliante EB-1 “Littore” si aggiudica il concorso di Ingegneria ai Littoriali della Cultura e con un secondo aliante, l’EB-2, vince un altro concorso. Tre anni dopo partecipa, con il collega Vittorio Calderini, ad un concorso della RUNA con il monomotore ad ala alta PM-1; da questo aeroplano deriverà il Macchi MB-308 che è stato uno dei migliori aeroplani italiani nel settore sport, turismo e addestramento. Di grande interesse anche il bimotore da collegamento Colombo C-3, un quadriposto ad ala bassa, costruito e collaudato nel 1943, ed ancora il bimotore Executive MB-320 a 6 posti, costruito nel dopoguerra. Entra all’Aeronautica Macchi nel 1941, alle dipendenze dell’Ing. Castoldi, e solo cinque anni dopo diventa il Direttore Tecnico.

Tra i tanti aeroplani progettati e realizzati dall’ Ing. Bazzocchi, quelli che lo hanno reso famoso in tutto il mondo sono l’MB-326 e l’MB-339, aviogetti da addestramento e da appoggio tattico che costituiscono ancor oggi il più grande successo commerciale dell’industria aeronautica italiana e poi venduti anche all’estero. La prestigiosa Pattuglia Acrobatica Italiana vola tuttora con gli MB-339.

Il grande progettista ha dato all’Aeronautica Macchi, e all’Italia tutta, una serie di aviogetti da addestramento e da appoggio tattico che si sono affermati per l’affidabilità e l’ottimo livello delle loro prestazioni.

Al Museo del Volo di San Pelagio arriva nel 1995 in occasione della presentazione del volume “Gente dell’Aria 3” dell’autore Giorgio Evangelisti: un lungo capitolo racconta “il genio” che è stato. Da allora l’Ing. Ermanno Bazzocchi si appassiona alla nostra istituzione e viene in visita più volte; fondamentale è il suo aiuto nell’acquisizione dell’MB-326 esposto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.