FRANCO MALERBA

FRANCO MALERBA

Primo astronauta italiano

Nato a Busalla, Genova, nel 1946; laureato in ingegneria elettronica e in fisica, ha poi lavorato in diversi ruoli nella ricerca e nell’industria di alta tecnologia, tra le sue esperienze più significative si ricordano le ricerche al Laboratorio di biofisica del CNR a Camogli e il lavoro di ingegnere con l’ESA e con la NASA.

Ottiene la posizione di visiting scientist per due anni al Centro ESTEC dell’ESA, a Noordwijk, nei Paesi Bassi, nella divisione specializzata nella fisica dei plasmi ionosferici, per incrementare il suo curriculum spaziale in vista di possibili missioni future e qui lavora allo sviluppo, al collaudo, e alla qualifica di un esperimento, detto PICPAB che volerà nello spazio con la prima missione Spacelab nel 1983.

Nel 1989 partecipa alla selezione di astronauti indetta dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che assieme alla NASA progetta il satellite Tethered e cerca colui che sarà il Payload Specialist, ovvero lo scienziato di bordo responsabile del programma scientifico di quella missione nello spazio. Malerba si presenta, supera le selezioni scientifiche e mediche di ASI e NASA; assunto dall’ASI, viene assegnato al Johnson Space Center della NASA a Houston per l’allenamento al volo spaziale.

Nel settembre 1991 viene definitivamente designato Prime Payload Specialist per la missione STS 46 – TSS-1, il biglietto di volo è finalmente nelle sue mani. Malerba è il primo astronauta italiano e vola nello spazio con lo shuttle Atlantis dal 31 luglio 1992 al 7 agosto 1992. Durante la missione si occupa di testare il satellite italiano Tethered.

Nel 1994 è stato eletto deputato al Parlamento europeo per il Partito Popolare Europeo ed è stato più volte relatore sui programmi per la ricerca, l’innovazione e le infrastrutture tecnologiche. Malerba è un membro fondatore della Società Spaziale Italiana (SSI).

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.