BLANCHE SCOTT

BLANCHE SCOTT

1885-1970

Prima aviatrice statunitense

Attrice nel primo film realizzato sul volo, The Aviator’s Bride

La prima passione di Blanche “Betty” Stuart Scott sono le automobili: inizia a guidare a soli 13 anni. Sponsorizzata dalla casa automobilistica Willys-Overland, è la prima donna ad attraversare gli Stati Uniti in automobile partendo da New York il 16 maggio 1910 e arrivando a San Francisco, in California, il 23 luglio, dopo aver percorso circa 8.690 chilometri in 69 giorni. L’odissea automobilistica le permette di essere notata da Glenn Curtiss che si offre di insegnarle a volare su un monoposto Curtiss Model D del 1911, o “Curtiss Pusher”, per la Glenn Curtiss Exhibition Company. Il 2 settembre 1910 Scott è la prima donna statunitense a volare. Persiste nelle sue lezioni di volo e debutta come membro del Curtiss Exhibition Team il 23 ottobre a un incontro aereo a Fort Wayne, nell’Indiana, diventando la prima aviatrice a fare un’apparizione professionale nel paese. Scott continua a volare per diverse squadre di esibizioni, eseguendo voli invertiti e “tuffi mortali” da 1.200 metri. Nel 1911 stabilisce inavvertitamente un altro record mondiale per il primo volo a lunga distanza di una donna quando decolla da Mineola, New York, e vola per 96 chilometri. 

Nel 1912 si unisce al progettista di aerei Glenn Martin e diventa la prima donna pilota collaudatrice in America, senza mai però ottenere il brevetto ufficiale di pilota.  Nel 1913 firma un contratto con la Ward Aviation Company di Chicago per volare nelle mostre nel Midwest. Durante il Memorial Day, il 26 maggio 1913, Scott si schianta con il suo aereo a Madison, nel Wisconsin, subendo un grave infortunio dal quale si riprenderà un anno dopo. Si ritira dal volo attivo nel 1916 per mancanza di opportunità per le donne ingegnere e meccaniche.

Dopo aver interpretato il ruolo principale nel primo film realizzato sul volo, The Aviator’s Bride, diventa poi sceneggiatrice, produttrice cinematografica e personaggio radiofonico, senza però abbandonare la sua passione per il volo. Nel 1948 è infatti la prima donna a viaggiare su un aereo a reazione. Viene premiata dall’Associazione Aeronautica degli Stati Uniti nel 1953 e dall’Antique Airplane Association nel 1960.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.