ELINOR SMITH

ELINOR SMITH

1911-2010

La più giovane pilota al mondo

La più anziana a sperimentare una simulazione di volo spaziale

Nel 1917, all’età di sei anni, Elinor Smith vola per la prima volta e da allora si appassiona all’aviazione. All’età di dieci anni riceve le prime lezioni di volo, a quindici fa il suo primo volo in solitaria e tre mesi dopo stabilisce il record ufficiale di altitudine di 3.624 metri. Avendo conseguito il brevetto di volo a soli sedici anni nel 1927, Elinor Smith è la più giovane aviatrice al mondo. Da allora la sua vita è stata un susseguirsi di record e di riconoscimenti, raccontati nella sua autobiografia Una vita in volo. L’impresa più celebre risale all’ottobre 1928 quando vola sotto tutti e quattro i ponti sospesi dell’East River a New York. L’impresa non fu mai più ripetuta da nessuno. 

Nel gennaio 1929 vince la sfida di resistenza femminile in volo in solitaria di quasi 13 ore, e in aprile supera il record con un volo di quasi 26 ore. Nello  stesso anno, inoltre, stabilisce il record mondiale femminile di velocità di oltre 307 km/h  a bordo di un Curtiss Falcon su un percorso chiuso. A giugno la compagnia produttrice di paracaduti Irving Parachute Company la assume per un tour degli Stati Uniti di 9.700 chilometri a bordo di un Bellanca Pacemaker, diventando così la prima pilota donna esecutiva. Sempre nel 1929, volando con la copilota Evelyn “Bobbi” Trout, ottiene il primo record femminile di rifornimento a mezz’aria restando in volo per 42 ore.

Nel 1930 “brucia” il record di altitudine femminile salendo fino a 8.357 metri; l’anno successivo fino a 9.929, talmente in alto da congelare il tubo del carburante e perdere conoscenza per qualche minuto, per poi riprendere controllo del mezzo. Nello stesso anno diventa la pilota più giovane a cui sia stata concessa la licenza di trasporto e i piloti autorizzati degli Stati Uniti la votano come miglior pilota donna in America. 

Con il matrimonio abbandona l’aviazione, ritornando a volare solamente dopo la morte del marito nel 1956. Nel 1960 pilota il jet da addestramento Lockheed T-33. Nel 2000, all’età di 89 anni, è la più anziana aviatrice a sperimentare una simulazione di volo spaziale su uno Space Shuttle della NASA con un equipaggio di sole donne.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.